13 dicembre 2023

Il radicchio, un ortaggio dalle mille proprietà

Il radicchio è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Composite, originario dell'Asia Minore. È una pianta biennale, che in Italia viene coltivata principalmente in Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Lombardia.

Ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, è sulle tavole da molti secoli.
A Verona abbiamo il radicchio di Verona IGP, dalla classica forma rotondeggiante e dal gusto leggermente amarognolo. Una curiosità di questo radicchio è la sua storia. La coltivazione è presente già alla fine del Settecento nei broli (orti cittadini).
I primi radicchi erano coltivati nell’alta pianura veronese tra le piante da frutto e della vite, ed erano chiamati “cicoria rossa”. Solo dai primi anni del Novecento le coltivazioni di questo ortaggio sono destinate al mercato. 

In Veneto si possono trovare altre diverse varietà di radicchio, che si distinguono per il colore, la forma delle foglie e il sapore.
Le più diffuse sono:

  • Radicchio rosso di Treviso, caratterizzato da foglie croccanti e dal sapore amarognolo.
  • Radicchio tardivo di Treviso IGP, simile al radicchio rosso di Treviso, ma coltivato con un metodo particolare che ne conferisce un sapore più intenso e complesso.
  • Radicchio di Chioggia, dalle foglie rosse e bianche alternate.
  • Radicchio di Castelfranco, dalle foglie a forma di cuore.

Il radicchio è un ortaggio molto versatile in cucina. Può essere consumato crudo in insalata, cotto in padella o al forno, o utilizzato per preparare risotti, torte salate e altri piatti.
A Verona il risotto al radicchio fa parte della tradizione culinaria e viene spesso abbinato al formaggio Monte Veronese.

Consigli per la scelta e la conservazione

Il radicchio fresco si riconosce dalle foglie croccanti e dal colore brillante. È importante scegliere radicchio di stagione, che è più saporito e ricco di nutrienti.

Il radicchio si conserva in frigorifero per circa 3 giorni. 

Le nostre tavole, selezionate per farvi vivere un’esperienza unica nella valpolicella.

Scopri le tavole

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x