Cene&Scene all’Enoteca della Valpolicella

2 ottobre 2016 - Domani all'Enoteca della Valpolicella parte la rassegna Cene&Scene, un per-corso formativo articolato in serate che abbinano l’arte cinematografica con quella enogastronomica. Nel corso di ciascuna serata saremo accompagnati nell’approfondire un tema attraverso degli spunti che ci vengono offerti dalla suggestiva combinazione di cinema, cibo e vino.

CURA DI SÉ, CURA DEGLI ALTRI - 3 ottobre 2016¸ 19.30
È difficile praticare la cura degli altri, senza la cura di sé: affermazione apparentemente banale, ma gravida di implicazioni, soprattutto in un’epoca come la nostra in cui si moltiplicano i contesti dove doversi prendere cura degli altri. Impresa, famiglia e società richiedono di trovare modi nuovi per rispondere a bisogni sempre più complessi e interconnessi.
ASCOLTARE STANCA – 7 novembre 2016 ¸ 19.30
La pratica dell’ascolto – che implica attenzione ed empatia- oggi pare minacciata da dispositivi auto centrati e dal narcisismo che ne è l’inevitabile conseguenza. Ciò porta a rivolgere l’attenzione solo verso se stessi a dispetto di una verità molto semplice: gli altri siamo noi. Urge riscoprire il valore e il significato di imparare ad ascoltare noi stessi e gli altri in ogni contesto, professionale e personale.
DECIDERE DI DECIDERE – 5 dicembre 2016 ¸ 19.30
In ogni ambito della vita (lavoro, famiglia, impegno sociale) l’essere umano è chiamato a compiere scelte e ad assumere decisioni. Le decisioni vanno prese razionalmente, soppesando tutto, oppure è meglio affidarsi all’istinto, all’impulso del momento? Il cinema offre esempi di entrambe le posizioni, lasciando spazio alla nostra riflessione.
Ci accompagneranno lungo questo per-corso Franco Cesaro (formatore e consulente per le imprese familiari) e Dario D’Incerti (regista e pioniere nell’esplorazione del rapporto tra cinema e formazione). Apporteranno il loro prezioso contributo anche l’Enoteca della Valpolicella e le cantine Valentina Cubi, Villa Monteleone e Corte Sant’Alda
Le serate si svolgeranno presso l’Enoteca della Valpolicella - Via Osan, 45 - Fumane (VR) Per info e prenotazioni: info@cesaroeassociati.it - 045 6801972

Ultimi articoli