L'associazione

Benvenuti in valpolicella

Scroll

Terra di vino, ma anche di civiltà e territorio, fatto di uomini e natura.

Un territorio il cui paesaggio è modellato dalle vigne, ma che contiene molteplici tradizioni, variegate, uniche e autentiche.

Oltre ad una tradizione agricola importante, con una grande varietà di colture e di materie prime provenienti dall’orto, dal campo, ma anche dal cortile e dalla stalla, la Valpolicella possiede una cucina popolare variopinta, sapiente, fatta di antichi sapori e di forti influenze della vicina città di Verona.

Dalla polenta e dagli gnocchi Dalla pasta e fagioli Alla pissota con l’olio dal nobile e profumato tartufo  Alle radecèle  Dallo stracotto all’amarone   Alla pearà con il Bollito   Fino ai formaggi della vicina lessinia 

Valpolicella.it

nasce per raccontare la Valpolicella attraverso i suoi sapori, l’artigianalità e la convivialità dei ristoratori dell’Associazione Tavole della Valpolicella.

Il luogo, il piacere della tavola, un buon bicchiere di vino insieme a un piatto della cucina del nostro territorio.

Questi sono gli elementi fondamentali per raccontarci, per portarci talvolta con il pensiero ad un tempo lontano, ma anche per farci apprezzare ciò che abbiamo di più bello, qui, in Valpolicella.

La cultura del cibo è segno di civiltà. Dal cibo è possibile comprendere un luogo.

Con Valpolicella.it vi racconteremo dei nostri luoghi, delle nostre cucine, degli spazi tranquilli e quasi domestici in cui siamo pronti ad accogliervi, parleremo con passione e fantasia, di cibo e di vino, di genuinità e di convivialità, ma anche di tutela del paesaggio, di biodiversità, di cultura e di ambiente.

Il nostro paesaggio è disegnato dalle vigne, dalle curve delle colline e dalle case in pietra

È raccontato e valorizzato dai suoi ristoratori, che scelgono ogni giorno di privilegiare i prodotti e i produttori del proprio territorio, della propria comunità.

Passione e fantasia, storia e amore per l’accoglienza sono ingredienti essenziali delle nostre ricette, insieme all’accuratezza delle materie prime, alla loro genuinità e autenticità.

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x